Emanuela Rossi madrina del Premio Tonino Accolla il 27 e 28 giugno 2018.
Si terrà il 27 e 28 Giugno il Premio Tonino Accolla, ideato da Stefania Altavilla nel 2014 (in memoria del doppiatore siracusano scomparso nel 2013), con la direzione artistica di Giuseppe Mandalari, viene organizzato da A.R.C.A. per celebrare l’arte del doppiaggio. Con la collaborazione ed il supporto tecnico iniziale di AMBIPICTURES e FONOROMA e di BEEP STUDIOS dal 2017, il PREMIO è divenuto il primo contest live per allievi doppiatori provenienti dalle scuole di doppiaggio italiane, allo scopo di promuovere e diffondere la conoscenza della cultura cinematografica e nello specifico, promuovere e valorizzare l’arte del doppiaggio, favorendo un confronto tra giovani doppiatori.
La quinta edizione 2018, sarà dedicata alla figura femminile, all’arte di essere donna, alla sua bellezza, attraverso cui si racconterà la storia del cinema e del doppiaggio; madrina del Premio, sarà quest’anno l’attrice e doppiatrice Emanuela Rossi, cui è stato dedicato il poster, unitamente ai volti di Pippi Calzelunghe (con cui ha esordito nel doppiaggio), Michelle Pfeiffer e Nicole Kidman (tra le attrici più importanti cui ha prestato la propria voce).
Nella serata d’apertura, dedicata alla storia del doppiaggio, con la collaborazione di Adriano Pintaldi, verrà presentato un omaggio a Giancarlo Giannini doppiatore, che andrà ad esplicitare il legame TRA CINEMA & DOPPIAGGIO.
Prevista la consegna dei premi alla carriera a Emanuela Rossi, con la quale rivedremo alcune scene dei suoi più celebri doppiaggi, accompagnate da un tributo all’immagine della donna di ieri e di oggi, nel cinema. Riconoscimento, altresì a Perla Liberatori, con un tributo al doppiaggio dei cartoni animati.
Non mancherà la sorpresa di doppiaggi live nei quali verranno coinvolti gli ospiti, ai quali si alterneranno momenti musicali che vedranno la presentazione di “Cinematica”, il progetto del gruppo di contemporary vocalist A Capella dei SeiOttavi.
Partner Tecnici 2018, la BEEP STUDIOS, società di doppiaggio che offrirà ai vincitori l’opportunità di lavoro sotto la guida di Claudio Sorrentino, Ambi Media Italia, nuova realtà di distribuzione cinematografica per il mercato italiano, di Ambi Media Group e Fono Roma. La volontà di A.R.C.A., sarà quella di proseguire nelle molteplici e ricorrenti collaborazioni, allo scopo di valorizzare il nostro patrimonio artistico, culturale e monumentale, coniugando la storia del cinema italiano, rappresentato da Tonino Accolla con il territorio, trasformando il Premio in uno strumento di promozione turistica di Siracusa, per due sere capitale del doppiaggio.
La seconda serata, aperta con un riconoscimento speciale a Mario Cordova, alla carriera ed alla sua sicilianità, esplicitato durante la serata con un video tributo e dall’esecuzione a sorpresa di doppiaggi live, proseguirà con il contest live. Per il 2018, hanno risposto oltre 90 allievi riconducibili a 15 scuole distribuite tra Sicilia, Puglia, Campania, Basilicata, Lazio, Toscana, Veneto, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna. La preselezione a distanza, con la collaborazione di BEEP STUDIOS e FONOROMA, ha portato alla scelta di 6 allievi doppiatori (3 uomini e 3 donne) che parteciperanno alla finale di Piazza Minerva. Durante la serata gli allievi dovranno confrontarsi con l’esecuzione di doppiaggi live, sia individuali che di coppia, articolati su più prove. La valutazione delle performances verrà effettuata da una giuria tecnica presente durante la serata che sceglierà a proprio insindacabile giudizio, la miglior voce maschile e femminile cui verrà attribuito il PREMIO TONINO ACCOLLA 2018. Sarà presente anche una giuria composta da giornalisti. La giuria tecnica quest’anno vede la partecipazione di alcuni tra i migliori doppiatori e direttori del doppiaggio italiano: Claudio Sorrentino – presidente di giuria (direttore del doppiaggio e doppiatore – voce anche di Mel Gibson e John Travolta), Adriano Pintaldi (presidente del Roma Film Festival, direttore del Fanta Festival, membro del David di Donatello, regista), Emanuela Rossi (attrice e doppiatrice – voce anche di Michele Pfeiffer e Kim Basinger), Mario Cordova (attore, doppiatore, dialoghista e direttore del
doppiaggio – voce anche di Richard Gere, William Dafoe, Jeremy Irons), Perla Liberatori (doppiatrice tra le altre, di Scarlett Johansson, ma che vanta anche il doppiaggio di tante serie tv e cartoni animati), da anni impegnata anche nella presentazione di Romics (Festival Internazionale del Fumetto), Franco Mirra (direttore di Fono Roma, nonché direttore di doppiaggio), Lorenzo Accolla (doppiatore e direttore del doppiaggio). Presenta l’anchorman e voce della pallanuoto italiana Mimmo Contestabile.
Gli allievi finalisti dell’edizione 2018 saranno:
• • Iannelli Letizia (Scuola ODS – Torino);
• • Malandrino Emanuele (Scuola Voice Art Dubbing);
• • Ombres Alessio (Accademia del Doppiaggio Silvia Pepitoni);
• • Rossetti Ludovica (Accademia del Doppiaggio Silvia Pepitoni);
• • Tesoro Pier Paolo (Scuola Studio Asci)
• • Valentina De Marchi (Scuola Voice Art Dubbing